MACOR (r) . Macor è il marchio di fabbrica di una vetroceramica lavorabile sviluppata e venduta da Corning Inc. È un materiale bianco che assomiglia un po' alla porcellana. Macor è un buon isolante termico ed è stabile fino a temperature di 1000 °C, con pochissima espansione termica o degassamento. Può essere lavorato utilizzando utensili standard per la lavorazione dei metalli.[1]

Composizione Il Macor è costituito da mica fluorflogopite in una matrice di vetro borosilicato. La sua composizione è approssimativamente: 46% silice (SiO2), 17% ossido di magnesio (MgO), 16% ossido di alluminio (Al2O3), 10% ossido di potassio (K2O), 7% triossido di boro (B2O3), 4% fluoro (F) .[2]

Proprietà

Macor ha una densità di 2,52 g/cm3,[3] un modulo di Young di 66,9 GPa a 25 °C,[3] una rigidità specifica di 26,55×106 m2s−2, un rapporto di Poisson di 0,29[3] e una conducibilità termica di 1,46 W/(m·K).[3] Ha un'espansione termica a bassa temperatura (da 25 a 300 °C) di 9,3×10−6 K−1.[3] La sua resistenza alla compressione è di 50×103 lb/in2 (~350 MPa).[3] Le proprietà ingegneristiche nominali sono paragonabili al vetro borosilicato.[4]

Estremamente lavorabile, Macor offre capacità di tolleranza ristretta, consentendo la progettazione di forme complicate (prestazioni ottimali fino a ±0,013 mm per le dimensioni, <0,5 μm per la superficie finita e fino a 0,013 μm per la superficie lucida). Macor rimane costantemente stabile a 800 °C, con un picco massimo a 1000 °C in assenza di carico e, a differenza dei materiali duttili, non striscia né si deforma. Il suo coefficiente di dilatazione termica corrisponde facilmente alla maggior parte dei metalli e dei vetri sigillanti. Come isolante elettrico, in particolare ad alte temperature, è eccellente ad alte tensioni e un ampio spettro di frequenze.

Macor si presenta in una maxi lastra di dimensioni standard (circa 36 cm × 36 cm × 6 cm).[5]. Forniamo semilavorati in barre, tondi, piatti oppure pezzi a disegno anche per piccole quantità.

Applicazioni :

Macor è utilizzato nelle seguenti applicazioni:

Ambienti a vuoto costante e ultra alto vuoto . Tecnologia laser Semiconduttore / elettronico . Aerospaziale / spaziale Attrezzature mediche/di laboratorio Chimico Automotive Militare Nucleare

Sicurezza:

Non ci sono grandi problemi di sicurezza o effetti tossici associati a Macor. La polvere creata durante la lavorazione può essere irritante e l'inalazione dovrebbe essere evitata.

Linee guida per la lavorazione

I fattori chiave per una lavorazione di successo sono velocità di lavorazione e refrigerante adeguate. Macor può essere lavorato con utensili in acciaio ad alta velocità, ma gli utensili in metallo duro sono consigliati per un'usura più lunga. I migliori risultati si ottengono utilizzando un refrigerante solubile in acqua (come Cimstar 40 – Pink) appositamente formulato per il taglio e la molatura di vetro o ceramica. Nota: dopo la lavorazione non è necessaria la postcottura.

ALLUMINA LAVORABILE

Ceramica lavorabile 960 Cotronics

L'allumina lavorabile è pronta per l'uso e non richiede alcun trattamento termico. L'indurente Cotronics®901A può essere utilizzato per il miglioramento della resistenza superficiale, con un trattamento termico a 320 °C. Questa ceramica può resistere a temperature fino a 1.650 °C ed è resistente a metalli fusi, acidi, solventi e impatti termici. Questo materiale trova impiego, allo stato pronto all'uso, nell'industria elettrica ed elettronica, nella metallurgia e nelle tecnologie del vuoto ad alta temperatura.

Forniamo semilavorati in Tondo o Piatto di diverse misure. In alternativa possiamo fornire i pezzi a disegno già lavorati

Piatti : da 6 mm x 150 mm x 150 mm a 19 mm x 150 mm x 150 mm

Tondi : da Ø6 mm x 150 mm a Ø88 mm x 300 m

Applicazioni della ceramica di allumina

Prototipi, brasatura , Fissaggi per saldatura, applicazioni sottovuoto, riscaldamento HF Supporti componenti elettrici, isolanti.

Istruzioni di lavorazione per ceramica di allumina

L'allumina può essere lavorata utilizzando strumenti convenzionali ad alta precisione. Il lavoro viene eseguito nelle seguenti fasi:

Lubrificazione dell'utensile in servizio mediante acqua. L'acqua garantisce il raffreddamento e previene le rotture .

Taglio di materiale con mola abrasiva agglomerata in carburo di silicio o diamantata, a velocità comprese tra 1.800 e 2.600 giri/min. Per il taglio dei contorni viene impiegata una sega a nastro in acciaio ad alta velocità da 23 m/min, con 14 denti non lubrificati.

Foratura con punte in carburo di tungsteno, ad una velocità di 2.000 giri/min. per diametri fino a 6 mm e a 1.000 giri/min. per diametri maggiori – non deve mai essere superato un diametro di 12 mm (1/2”).

Filettatura con utensile in carburo di tungsteno o smerigliatrice munita di mola diamantata.

Maschiatura con acciaio rapido o carburo di tungsteno. In preparazione viene praticato un foro pilota, al 70% del diametro finale.

Tornitura, utilizzando un utensile in acciaio o carburo di tungsteno, o una mola in carburo di silicio.

SILICATO DI ALLUMINA COTRONICS 902

Il silicato di allumina è una ceramica naturale che proviene da una roccia chiamata pirofillite. Rappresenta un minerale dotato di eccezionali capacità di prestazioni meccaniche e termiche. Dopo il trattamento ad alta temperatura, questo materiale acquisisce proprietà simili a quelle delle ceramiche sinterizzate.

La notevole flessibilità di applicazione del silicato di allumina consente la risoluzione delle problematiche poste dalla ceramica nei laboratori e negli uffici di progettazione.

Il silicato di allumina ha le seguenti proprietà:

Capacità dielettriche e di isolamento termico Resistenza agli shock termici Resistenza all'abrasione Resistenza agli agenti chimici Stabilità dimensionale e precisione Idoneità per la placcatura in metallo Resistente al calore fino a 1.100 °C ( dopo trattamento termico ) Non combustibile Basso assorbimento di umidità

Eccellente comportamento sotto vuoto (fino a 10-8 torr) Tempo di produzione limitato Compatibilità di fusione con alluminio, zinco, piombo, sodio o ghisa

Il silicato di allumina mostra un ritiro molto basso (≤ 1 %) e rimane stabile alle alte temperature. Può essere utilizzato a temperature fino a 1.100 °C, a condizione che venga rispettata una specifica procedura di trattamento termico.

Fornibile in tondi o lastre o a disegno del cliente.

Applicazioni del silicato di allumina

Realizzazione di componenti e attrezzature Prototipi Fabbricazione di piccole serie di produzione in ceramica Nuclei di avvolgimento Isolamento elettrico Maschere di montaggio Iniettori, ugelli Componenti sotto vuoto Isolanti termici Isolatori ad induzione Maschere per brasatura Maschere di saldatura Sensori

Istruzioni di lavorazione

Allo stato grezzo il silicato di allumina viene lavorato come il legno o l'ottone, con la sega a nastro, e per qualsiasi lavorazione tradizionale: fresatura, tornitura, filettatura, alesatura, scanalatura, lucidatura, si consiglia di utilizzare utensili in metalli molto duri, senza raffreddamento, e pulire accuratamente le polveri di ceramica.

Nella forma cotta, si noti che le parti non devono superare i 12 mm di spessore se si desidera evitare eventuali crepe; per spessori superiori si consiglia di eseguire dei fori.

Durante il trattamento termico ( necessario se occorre superare i 600 °C nella applicazione ) , la ceramica si espande, dall'1,9 % a 980 °C al 2 % a 1.040 °C. Inoltre, le variazioni sono trascurabili e la precisione può raggiungere ± 0,05 mm. Per incollare questa ceramica consigliamo il prodotto Cotronics® 919.

Procedura di trattamento termico.

Per resistere a più di 600 °C, le parti devono essere preparate in forno mediante trattamento termico . Partire a forno freddo e non superare i 260 °C all'ora. Considerare l'espansione per ottenere le dimensioni finali (circa 2 %). Questi livelli dovranno scendere a 150 °C all'ora se le parti hanno uno spessore superiore a 12 mm. La temperatura massima non deve superare i 1.010 °C fino a 1.100 °C, va mantenuta da 30 min per uno spessore di 6 mm a 45 min per uno spessore di 20 mm (calcolare il giusto valore per estrapolazione). Raffredderemo poi gradualmente fino a quando il pezzo sarà estratto dal forno a circa 90 °C.

Il silicato di allumina fornisce un'alternativa altamente economica alla ceramica sinterizzata per applicazioni a temperature fino a 1.100 °C.

Per le applicazioni che comportano il contatto di un componente con il vetro o per le applicazioni nell'industria del vetro, il silicato di allumina fornisce risultati superiori al nitruro di boro a un costo notevolmente inferiore.

Altre ceramiche lavorabili fornibili :

NITRURO DI ALLUMINIO

Il nitruro di alluminio (AlN) è trasparente nelle lunghezze d'onda visibili e nell'infrarosso. Forniamo nitruro di alluminio lavorabile: Possiamo fornire tondi, piatti o parti secondo i vostri disegni.

NITRURO DI BORO

Il nitruro di boro è una ceramica lavorabile resistente a temperature superiori a 2.000 °C in atmosfere inerti e riducenti. Forniamo ceramiche lavorabili al nitruro di boro. Possiamo fornire Possiamo fornire tondi, piatti o parti secondo i vostri disegni

RESCOR™ 310M SILICE POROSA

Cotronics® Rescor® 310M è una composta di silice porosa al 99%, facile da lavorare, viene fornita in piatti di silice porosa resistente a un massimo di 1650°C. I suoi componenti non contengono sostanze organiche: non rilasciano gas sotto vuoto. Sono facili da implementare.

Ceramica lavorabile al nitruro di alluminio Shapal M.

SHAPAL™ HI-M MORBIDO

Shapal™ Hi-M Soft è un nuovo materiale composito ibrido per ceramica industriale ad alte prestazioni. Può essere facilmente lavorato. Su richiesta.

CERAMICHE LAVORABILI Allumina Quarzo Zirconia per alta temperatura